Gusen - FABELLO VIAGGI

Vai ai contenuti
Gusen


Collocazione: in Austria, a pochi chilometri da Mauthausen
Città nelle vicinanze: Linz
Gusen fu il primo dei grandi sottocampi di Mauthausen. Aperto fin dalla fine di aprile del 1940, la sua funzione originaria fu quella di fornire mano d'opera a costo zero per gli impianti di estrazione del granito. Come a Mauthausen, anche a Gusen  la cava fu luogo di tortura e di martirio per migliaia di deportati di ogni nazionalità, tra i quali moltissimi italiani.Quando le necessità della produzione bellica si fecero più pressanti, nacquero Gusen II e Gusen III, con grandi gallerie  sotterranee. A Gusen funzionò per lungo tempo un forno crematorio che faticò a eliminare i corpi dei morti che il campo produceva incessantemente, a ritmo spaventoso. Negli ultimi giorni della guerra i nazisti uccisero con il famigerato Zyklon B  in una baracca trasformata in camera a gas diverse centinaia di deportati.
Oggi. Del campo di Gusen non rimane presso che nulla. Nelle villette che furono abitate dalle SS del campo vivono tranquille famiglie. Gli ex deportati italiani e francesi  si associarono diversi anni fa, riuscendo ad acquistare un'area di 1.750 metri quadrati comprendente l'ex forno crematorio, oggetto di una sinistra lottizzazione. In quell'area, così preservata, è stato allestito un Memorial commemorativo di questo  terribile campo.
Per saperne di più:
Gusen Memorial Committee
sito del  Memorial di Mauthausen
Il sito dell'ANED

Agenzia Fabello Viaggi di Fabello Silvana - via G. D'annunzio 24 - MONZA 20900 (MB) n. SCIA 64587/2016 n. REA MI-2084684 Cell. Silvana Fabello 335-6369268 - Cell. Daniela Boerio 335-8424658
Pec: s.fabelloviaggi@pec.it Email:info@fabelloviaggi.com P.I. 09327820966
Torna ai contenuti